Questo volume presenta due dei migliori e più famosi saggi di Meyer Schapiro (uno dei massimi storici e teorici americani dell’arte).
[...]
Essi costituiscono un’approfondita indagine su temi condivisi dalla critica d’arte e dalla ricerca scientifica, che muovendo dall’analisi del percorso artistico affrontato da Picasso, dai Cubisti e in seguito dai Futuristi, esplora poi le relazioni che possono intercorrere tra artisti e scienziati, nella percezione della realtà. Se per i primi l’approccio è principalmente intuitivo e sensibile, per gli altri si procede attraverso un’osservazione logica e dimostrata del mondo.
Schapiro mette in relazione i rispettivi modi di procedere e le relative teorie, traendo dal confronto una singolare visione organica dei risultati raggiunti da ambo i lati. Pur non giungendo a provare un’influenza della scienza sull’arte, né speculazioni scientifiche da parte degli artisti, si perviene alla conclusione che entrambe le posizioni, anche se tra loro non direttamente legate, si sono in realtà influenzate a vicenda e sono il frutto dello stesso clima culturale che spinge a porsi i medesimi interrogativi.
Nello svolgersi del testo vengono trattate in modo sintetico le teorie pittoriche che gradualmente si sono affermate nel corso dei secoli e ad esse vengono man mano intrecciate le teorie scientifiche dei periodi corrispondenti, non tralasciando le componenti fondamentali del magico e dell’esoterico, quali elementi connessi all’evoluzione delle idee. Viene anche presa in considerazione la psicoanalisi quale elemento d’influenza sia sull’arte che sulla scienza.
Biblioteche
Scheda
Commenti
URBGB@FANO - Biblioteca 'Bojani' Fondazione Cassa di Risparmio
Biblioteca selezionata:
FANO - Biblioteca 'Bojani' Fondazione Cassa di Risparmio
Biblioteca
FANO - Biblioteca 'Bojani' Fondazione Cassa di Risparmio
FANO - Biblioteca 'Bojani' Fondazione Cassa di Risparmio