Il Sistema bibliotecario della Regione Marche si articola in 2 sottosistemi:
- Sistema Biblioteche Marche Nord, che comprende le biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro e Urbino;
- Sistema Biblioteche Marche Sud, che comprende le biblioteche delle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
Il Polo Marche Nord aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è gestito, tramite una Convenzione con la Regione Marche, per gli aspetti tecnico informatici dall’Università di Urbino Carlo Bo attraverso il Servizio Sistema Bibliotecario dell'Università (SSBA), per gli aspetti biblioteconomici dalla Regione, dall’Università e dal Comune di Jesi (centro di coordinamento territoriale per la Provincia di Ancona) con il proprio personale professionale.
Il catalogo partecipato è costituito dal posseduto di biblioteche di diversa tipologia che fanno capo a vari soggetti amministrativi (universitarie, comunali, statali, scolastiche, di Istituti di cultura, Fondazioni, Associazioni ecc.) con una notevole ricchezza e diversità culturale del patrimonio consultabile.
Il catalogo a disposizione dei numerosi utenti presenta circa 1 milione e mezzo di notizie e comprende una grande varietà di documenti per lo studio, la ricerca, l’intrattenimento, per la prima infanzia ecc. Accanto ai libri sono presenti anche materiali audiovisivi, manifesti, fotografie, mappe ecc.
Il Sistema Bibliotecario Regionale nella sua forma unitaria è guidato da un Comitato di gestione definito dalla Regione Marche con DGR 1036/17, composto dai rappresentanti degli enti partner (Regione Marche, Università di Macerata, Università di Urbino, Comuni di Jesi, Macerata e Fermo). Il Comitato svolge le seguenti funzioni:
- coordina lo sviluppo ed i servizi dei due nuovi Poli in cui si articola il Sistema, in linea con gli indirizzi e la programmazione della Regione Marche, con particolare riguardo alla catalogazione, allo sviluppo del patrimonio bibliografico e dei servizi al pubblico;
- elabora ed approva proposte per lo sviluppo dei servizi, definendo standard comuni per la loro erogazione e valutazione;
- verifica annualmente la funzionalità del Sistema e dei servizi;
- predispone piani di formazione e aggiornamento professionale del personale bibliotecario;
- elabora e stabilisce criteri per l’adesione di nuove biblioteche al Sistema.
La gestione dei servizi e delle piattaforme di erogazione degli stessi è affidata ad uno staff operativo composto dai professionisti indicati dagli enti partner del Sistema.