Biblio Marche NORD,biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Urbino,ancona,pesaro,biblioteche urbino,biblioteche ancona,biblioteche pesaro,lettura,ebook,wifi in biblioteca,università Urbino

lunedì

8

aprile

IL VIOLINO DEL LAGER

IL VIOLINO DEL LAGER

FABRIANO - Biblioteca Comunale 'Sassi' - lunedì 8 aprile, h. 14:30

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝ì 𝟖 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟑𝟎 presso la Sala "D. Pilati" della Biblioteca Multimediale Fabriano "R. Sassi" si terrà l'evento "𝐈𝐥 𝐕𝐢𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐚𝐠𝐞𝐫" un'importante e toccante riflessione storica.
 
L'evento è dedicato alla memoria degli Internati Militari Italiani (𝐈𝐌𝐈), figure eroiche della nostra storia recente spesso lasciate nell'ombra, che subirono la prigionia nei campi di concentramento nazisti a seguito degli eventi dell’8 settembre 1943.
Sarà Gemma Manoni a narrare le vicissitudini di suo padre Luigi, il quale, in un contesto di disumanizzazione, trovò nella musica e in un violino la forza per sopravvivere alle atrocità subite. Tra queste storie di coraggio, anche i nomi di due cittadini fabrianesi: Luigi Boselli e Tiziano Di Leo.
 
Insieme alle parole della signora Manoni, gli studenti del Liceo Stelluti cureranno letture e presentazioni che sottolineano il senso di resistenza pacifica che caratterizzò la lotta degli IMI - una resistenza senza armi, ma non meno significativa di quella partigiana.
 
L'evento si arricchirà dell'esibizione di Valentina Garcia Signori, studentessa del Liceo Stelluti, che darà voce alla storia suonando lo stesso violino che fu compagno di speranza per Luigi Manoni nei campi di prigionia.
 
𝙄 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞 𝙗𝙞𝙗𝙡𝙞𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖𝙧𝙞 𝙧𝙞𝙢𝙖𝙣𝙜𝙤𝙣𝙤 𝙨𝙤𝙨𝙥𝙚𝙨𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙙𝙖 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙘𝙝𝙞𝙪𝙨𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙗𝙞𝙗𝙡𝙞𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖.