Biblio Marche NORD KIDS,biblioteche Marche ragazzi,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,Urbino,ancona,pesaro,biblioteche urbino,biblioteche ancona,biblioteche pesaro,lettura,ebook,wifi in biblioteca,bambini,ragazzi,ragazze

Letture accessibili

Uno degli obiettivi principali delle biblioteche di pubblica lettura è l’accessibilità dei materiali, perché la lettura è un diritto di tutti e per tutti.

Per questo, in molte biblioteche sono disponibili libri pensati per chi ha difficoltà di lettura (dislessia, disturbi specifici dell’apprendimento) o disabilità che non permettono di avvicinarsi alla lettura attraverso i canali tradizionali.

Ecco i materiali che è possibile trovare:

Libri ad alta leggibilità

Si tratta di libri stampati con caratteri particolarmente leggibili, in presenza di dislessia o di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Questi caratteri tipografici hanno in comune una maggiore spaziatura tra le lettere, una più chiara differenziazione tra caratteri molto simili ed uno spessore del carattere quanto più possibile uniforme.
Per maggiori informazioni si veda il sito dell’Associazione Italiana Dislessia.

Libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi ed è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione.

Il testo è adattato ai bisogni specifici del lettore e “tradotto” attraverso determinati simboli grafici, andando a creare quelli che vengono definiti inbook (o libri in simboli). I simboli sono uno degli elementi fondamentali della CAA e rappresentano una vera e propria seconda lingua visiva che affianca quella uditiva. I più diffusi alfabeti/set di simboli utilizzati sono due: l'alfabeto WLS/Widgit e l'alfabeto PCS, e si distinguono per caratteristiche grafiche e target di riferimento.

I libri con testo integralmente scritto in simboli sono pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce. Nati per facilitare la comunicazione a persone prive di parola, con difficoltà di comprensione e apprendimento linguistico, o per bambini che apprendono una seconda lingua, grazie alle caratteristiche delle storie, alla presenza dei simboli e alla mediazione di chi legge sono diventati nel tempo strumenti importanti per l’apprendimento e la crescita di tutti i bambini. Le storie sono così più fruibili e comprensibili, favoriscono la condivisione emotiva tra chi legge e chi ascolta e sostengono lo sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini.

Per maggiori informazioni sul mondo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa puoi visitare questo sito.

Libri in Braille

Il sistema di codifica ideato da Louis Braille nel 1829 è il metodo più diffuso di scrittura e lettura per i non vedenti; è basato sull'uso del tatto e consiste in segni alfabetici formati da gruppi di punti.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Audiolibri

Gli audiolibri, solitamente reperibili su CD audio o in formato Mp3, sono registrazioni audio di libri letti ad alta voce da un attore o da un lettore. Alcuni audiolibri vengono prodotti da associazioni che si occupano di realizzare e distribuire libri parlati, cioè registrati da viva voce, spesso con l’ausilio di lettori volontari (si veda, ad esempio, il sito del Centro internazionale del libro parlato).

E’ possibile verificare se la tua biblioteca di riferimento possiede i materiali sopra citati scrivendo nella maschera di ricerca del catalogo le parole chiave “braille”, “CAA”, “comunicazione aumentativa”, “alta leggibilità”, “audiolibri”.

Ebook LIA

Il servizio LIA (Libri Italiani Accessibili) è il risultato di un progetto coordinato dall’Associazione Italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l'obiettivo di aumentare la disponibilità sul mercato di prodotti editoriali accessibili per le persone non vedenti ed ipovedenti, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Il contenuto di un ebook accessibile può essere fruito attraverso differenti strumenti (sintesi vocale, barre braille, lettura a caratteri ingranditi, ecc.).

Sul portale MediaLibraryOnLine, nella parte relativa agli ebook, è possibile individuare quelli che hanno ricevuto il "Bollino LIA", ed anche filtrarli per età (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado).

Per accedere, clicca qui, dopo aver richiesto le credenziali alla tua biblioteca!

 

Alcune biblioteche, inoltre, mettono a disposizione dei bambini e dei ragazzi che le frequentano strumenti e tecnologie dedicate a chi ha difficoltà di lettura o disabilità specifiche.