biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,urbino,lettura,ebook,wifi in biblioteca,università urbino

UrbIS-Urbino Integrated Search

Urbino Integrated Search

UrbIS- Urbino Integrated search

il Discovery Service del Sistema Bibliotecario di Ateneo

 

Che cos'è un Discovery Service?
E' uno strumento di ricerca integrata delle risorse elettroniche e cartacee dell'Università di Urbino: a partire da un'unica stringa, in stile Google, oppure utilizzando le ampie funzioni di ricerca avanzata con i canali più tradizionali per autore, titolo ecc., è possibile accedere a centinaia di milioni di documenti, molti dei quali disponibili full-text

EDS-info

EBSCO Discovery Service raccoglie i metadati della maggior parte delle risorse bibliografiche a disposizione dell'Ateneo, sia che provengano da fonti interne (Catalogo delle Biblioteche), sia che provengano da fonti esterne (content providers) acquistate dall'Ateneo o disponibili open access. Questi metadati vengono registrati su un unico archivio reso consultabile tramite il server EBSCOhost. Si arriva così alla creazione di un enorme database pre-indicizzato che consente di avere tempi di risposta molto veloci.

 

Quali risorse sono contenute nel Discovery?

I periodici elettronici acquistati dall'ateneo (vedi il catalogo), le banche dati su piattaforma EBSCO Host, un grande numero di banche dati acquistate dall'Ateneo, tra cui Scopus e Web of Science. Alcune banche dati, come SciFinder, DeJure, Pluris, ... , non sono invece contenute nel Discovery. In qualche caso, come per esempio SciFinder, è comunque possibile la ricerca dall'interno di UrbIS grazie ad un widget posto nel menu di sinistra. Le banche dati non accessibili dal Discovery ma ritenute rilevanti sono catalogate nella sezione "Risorse on line selezionate" e sono segnalate nelle pagine delle singole biblioteche.

 

Il Discovery recupera il full text?

La ricerca nel Discovery è aperta a tutti. Il recupero del full text delle risorse a pagamento è tuttavia possibile soltanto agli utenti Uniurb, dall'interno delle reti dell'Ateneo e da casa o in mobilità utilizzando il collegamento via Proxy.

Quali altri strumenti esistono per cercare risorse del sistema bibliotecario?

Oltre a UrbIS si possono consultare gli strumenti specifici per ogni settore e con le potenzialità avanzate di ogni strumento; tali strumenti non sempre sono disponibili tramite UrbIS ma possono essere individuate nella sezione "Risorse on line selezionate" o nelle pagine delle singole biblioteche di riferimento.